Sostenibilità ambientale

Produzione ecosostenibile di calcestruzzo

Overail ha adottato un insieme di sistemi volti a ridurre al minimo l’impatto ambientale dovuto alla produzione di calcestruzzo. L’impianto di betonaggio consente una drastica riduzione delle emissioni grazie a nuovi filtri di ultima generazione, inoltre è attivo un innovativo sistema di recupero e depurazione delle acque industriali.

Riduzione degli sprechi d’acqua tramite ricircolo

I nuovi impianti Overail prevedono il recupero e il riutilizzo delle acque provenienti dal ciclo di produzione, per ridurre al minimo gli sprechi.

Ottimizzazione dei consumi energetici e produzione di energia pulita

Overail ha adottato tutta una serie di impianti e sistemi estremamente performanti, che consentono una riduzione degli sprechi di energia: dalla caldaia che alimenta l’impianto di traverse, a sistemi pneumatici a basso consumo.
I capannoni sono dotati di illuminazione led programmabile con sistema Wi-Fi che garantisce costantemente l’intensità ottimale per ogni singola postazione di lavoro.

Oltre a preoccuparsi della riduzione dei consumi energetici, Overail ha avviato un percorso per raggiungere l’autosufficienza energetica del proprio stabilimento mediante la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.
È infatti attivo un nuovo impianto fotovoltaico da 361 kWp che consente di alimentare i principali sistemi grazie a una produzione annuale stimata di oltre 447.000 KWh, equivalenti a 176 tonnellate di emissioni CO2 evitate e 590 alberi piantati.

Verifica la Produzione di energia in tempo reale >>